Ortopedia

Alessandro Pardi

Artrosi: una terapia non chirurgica

Indirizzo
Via Tempagnano 150
Lucca (LU)
Telefono
0583/954329
Email
lsnpardi@gmail.com

L’artrosi è un patologia cornico-degenerativa che si sviluppa nel tempo e causa un progressivo deterioramento della cartilagine e dell’osso che successivamente si deforma producendo escrscenze che finisco per ostacolare meccanicamente il movimento articolare. Abbiamo chiesto al Dott. Alessandro Pardi, ortopedico, il suo parere nella terapia non chirurgica delle patologie dolorosi articolari degenerative, artrosiche ed infiammatorie. “In numerose affezioni dolorose delle articolazioni in cui la terapia chirurgica non appare adeguata perché non migliorativa od eccessiva (si pensi ad esempio alla sostituzione protesica in artrosi iniziale in pazienti ancora giovani specie dopo traumi) oppure addirittura controindicata, per presenza di comorbilità od età avanzate che renderebbero la chirurgia troppo rischiosa, è oggi possibile affrontare il problema del dolore ricorrendo alla terapia infiltrativa con acidi iarulonici. Esistono oggi in commercio numerose molecole diverse per peso molecolare, concentrazione o formulazione che, se adeguatamente scelte, riescono a migliorare nettamente, se non a risolvere, il problema del dolore. Nella mia esperienza pluridecennale con tale tecnica ho trattato con successo migliaia di pazienti ottenendo risultati molto soddisfacenti. La terapia con acido iarulonico è indolore, sicura e non presenta effetti collaterale ed è, a mio avviso, sempre da provare comunque anche prima di affrontare il problema con la chirurgia.

Unico inconveniente che tale farmaco subisce da parte dell’organismo un graduale riassorbimento che ne rende necessaria la somministrazione ciclica uno o due volte l’anno.” 

 

Dott. Alessandro Pardi

Nato a Pisa il 12.05.62 e residente a Lucca. Laura in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pisa 1990. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università degli Studi di Pisa 1995. Specializzazione in Chirurgia della Mano Università degli Studi di Firenze 1998. Perfezionamento in Podologia-chirurgia del Piede Università degli Studi di Bologna 1999. Dirigente Medico O.C. S. Luca ASL 2 Lucca dal 1997. Responsabile Traumatologia dal 2014. Ha concorso alla stesura delle Linee guida della Regione Toscana per la traumatologia della Mano. Dal 1999 membro AO Alumni Italia. Il Dott. Alessandro Pardi ha eseguito nel corso della sua attività professionale oltre 4700 interventi chirurgici come primo operatore ed oltre 8500 interventi come secondo operatore in svariati campi di interesse ortopedico e traumatologico. Svolge comunemente attività di chirurgia della Mano anche come referente Aziendale ASL 2 Lucca di cui è unico specialista e chirurgia del piede. E’ Responsabile della Traumatologia nel Reparto di Ortopedia dell’O.C. S. Luca di Lucca.